MMLab

MMLab – Multimedia signal processing and understanding lab

http://mmlab.science.unitn.it

Il laboratorio di Multimedia signal processing and understanding (MMLab) si trova presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) dell’Università degli Studi di Trento, sotto la responsabilità del prof. Francesco De Natale.

Le attività del laboratorio si concentrano sulla gestione di flussi di segnali multimediali, con progetti incentrati sull’elaborazione e trasmissione dei segnali, sullo studio avanzato del contenuto informativo tramite analisi automatica dei comportamenti, fino alla cifratura, protezione e controllo anti-frode sull’integrità dei dati.

Queste aree di ricerca trovano sviluppi in diversi contesti applicativi, tra cui:

  • tecnologie digitali in ambito forense per l’analisi di contenuti multimediali artefatti, per la verifica dei diritti d’autore, per la gestione e la sicurezza dei dati, il tracciamento e la cifratura
  • gestione e controllo del traffico, della viabilità e dei trasporti con il dispiegamento di sistemi distribuiti di videosorveglianza intelligente per generare informazioni sul traffico e gestire parte dell’infrastruttura viaria integrandosi con altri sistemi
  • videosorveglianza intelligente
  • analisi automatica dei comportamenti, con applicazioni in ambito di sorveglianza di ambienti affollati e di domotica assistenziale
  • sistemi innovativi di interfaccia uomomacchina come controlli basati sulla gestualità o sul riconoscimento dei movimenti oculari.

Un focus particolare si realizza nelle tecnologie a sostegno di soggetti deboli, tramite ricerca di soluzioni assistenziali atte a garantire maggiore autonomia a persone disabili e anziani.

All’interno del progetto AUSILIA, il MMLab si occupa di tutta la parte di progettazione e realizzazione dell’infrastruttura tecnologica sia dell’appartamento che della palestra, del sistema di interfaccia utente e della gestione, presentazione e salvataggio dei dati generati dal laboratorio. Alcune delle attività principali sono:

  • integrazione delle componenti del sistema tecnologico e progettazione dell’interfaccia di connessione;
  • progettazione e realizzazione dell’infrastruttura di rete, gestione dei flussi e immagazzinamento dei dati;
  • presentazione dei dati, interfaccia utente e digitalizzazione delle pratiche ospedaliere;
  • analisi automatica dei comportamenti degli utenti e collegamento col sistema domotico dell’appartamento.

Il laboratorio di multimedialità ed il DISI si occupano di tutte le attività di coordinamento dei gruppi di ricerca impegnati nel progetto, coinvolgendo attivamente un gruppo di lavoro di 5 persone.

Contatti:

Prof. Francesco De Natale

MMLab Multimedia signal processing and understanding lab

via Sommarive 5, 38123 Povo (Trento)

e-mail: francesco.denatale@unitn.it